La Giunta comunale di Milano ha approvato la proposta di donazione avanzata da LVMH Profumi e Cosmetici Italia per il restauro conservativo della fontana del Verziere. L’intervento, che mira a riportare all’antico splendore uno dei monumenti più significativi del patrimonio artistico e culturale milanese, sarà interamente coperto dalla donazione del gruppo privato, per un valore complessivo di 87.800 euro.
Un monumento in stato di degrado
Realizzata su progetto dell’architetto Giuseppe Piermarini nel lontano 1782, la fontana situata in piazza Fontana mostra oggi evidenti segni di degrado, dovuti principalmente all’esposizione costante agli agenti atmosferici e all’azione erosiva dell’acqua. Superficie incrostata, sbiancamenti e disgregazioni superficiali ne compromettono lo stato di conservazione. L’ultimo intervento di manutenzione risale al biennio 2012-2013, durante il quale furono eseguite puliture e stuccature, oltre alla sostituzione dell’impianto idraulico.
I dettagli dell’intervento e i costi
La donazione di LVMH coprirà tutti i costi operativi e gli oneri organizzativi necessari per l’esecuzione dei lavori. Dei 87.800 euro totali, il costo effettivo dei lavori è stimato in 68.865 euro. La parte restante della donazione sarà impiegata per la copertura degli oneri di progettazione e di direzione dei lavori, così come per le spese accessorie. Il progetto di restauro sarà supervisionato dall’ufficio comunale Unità Fontane e Monumenti e dal personale della Sovrintendenza, a garanzia del rispetto degli standard più elevati in materia di conservazione monumentale.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio impegno di LVMH a favore del patrimonio culturale di Milano. La donazione, infatti, è parte integrante del progetto che ha già visto il gruppo privato sponsorizzare l’allestimento dell’Albero di Natale in Galleria Vittorio Emanuele II durante le recenti festività.
