MonzainBici sostiene il progetto “Vento in Faccia” e invita tutti a partecipare all’iniziativa “La carica di Eolo”, una pedalata di raccolta fondi sostenuta da varie realtà sociali e associative impegnate a diffondere una mobilità sostenibile e inclusiva.
Appuntamento sabato 13 settembre.
Il ritrovo è fissato per le ore 9.30 in piazza San Paolo a Monza. Il percorso si snoderà per circa 18 chilometri fino a Cascina Pagnana, con un tragitto totale di 36 chilometri tra andata e ritorno. La pedalata attraverserà diversi comuni, passando per Cernusco sul Naviglio e Gorgonzola. Il percorso, caratterizzato da un mix di asfalto e sterrato, offre un’esperienza di ciclismo varia e accessibile a diversi livelli di preparazione. La partecipazione è subordinata a un contributo minimo di 5 euro, che sarà devoluto interamente a favore della campagna di solidarietà.
Come si svolgerà la giornata
- Ore 9.30 – partenza da Monza, da piazza San Paolo in direzione Brugherio. Attraverseremo il parco Increa. Breve sosta a Cernusco sul Naviglio dove ci uniremo a un altro gruppo in bicicletta e raggiungeremo insieme Cascina Pagnana.
- Ore 12.15 – arrivo a Cascina Pagnana e pranzo (su prenotazione). Adulti €8 – Bambini (0-10 anni) €5. Pagamento in loco.
- Ore 14.00 – Presentazione del progetto Vento in Faccia. Stand, giochi per bambini e festa.
Il rientro a Monza è libero. Ciascun/a partecipante è libero/a di fermarsi per il pranzo e assistere alla presentazione del progetto, rientrando autonomamente a Monza in base alle proprie esigenze.
Come iscriversi
Clicca qui per maggiori informazioni su “La carica di Eolo”, per iscriverti alla pedalata e per prenotare il pranzo.
https://docs.google.com/forms/
Il progetto Vento in Faccia
Vento in Faccia è un progetto di mobilità inclusiva sostenuto da un’alleanza di cooperative, comuni, associazioni, fondazioni e aziende.
Il suo obiettivo è rendere possibile l’esperienza della bicicletta anche a chi non potrebbe farlo da solo/a.
Il progetto prevede l’uso e la condivisione di mezzi speciali (tandem, risciò o bici a pedalata assistita) con la presenza di accompagnatori formati e il supporto costante di una rete territoriale attiva.
Il progetto si rivolge a persone con disabilità, fragilità motorie o cognitive e alle loro famiglie.
Per saperne di più sul progetto:
