Fortemente voluto dal Sindaco Stefano Zanelli e dalla sua Amministrazione, si è tenuto ieri nella sala giunta di Villa Casati un tavolo di confronto tra rappresentanti della Società SIAE Microelettronica/ SM Optics e i sindacati dei lavoratori.
L’incontro, al quale erano presenti anche l’Assessore alle Politiche del Lavoro Andrea Arosio e l’Assessore alle Politiche Sociali Antonio Velluto, è avvenuto dopo alcune settimane di “fermo” e ha prodotto alcuni piccoli passi in avanti, a partire dall’impegno delle società a procedere con il parziale pagamento degli arretrati stipendiali a operai e impiegati.
Sono già in calendario nuovi incontri che si terranno in Regione Lombardia nel mese di settembre. Alcune novità, seppur embrionali e non ufficializzate, potrebbero riguardare l’ingresso nella compagine societaria di un fondo di investimenti.
«I lavoratori della SIAE hanno dimostrato grande responsabilità e attaccamento all’azienda fin dall’inizio. Il pagamento parziale degli stipendi di maggio è un primo segnale positivo ma non sufficiente: auspichiamo che si prosegua verso una soluzione concreta, come la vendita o l’ingresso di nuovi soci per rilanciare la società. Le potenzialità ci sono, e l’Amministrazione Comunale resta al fianco dei lavoratori».
Stefano Zanelli, Sindaco di Cologno Monzese
