L’estate pioltellese si conclude con un grande evento: torna il format “FesteggiAmo Pioltello”, giunto alla sua seconda edizione, con un ricco programma di dieci giorni di festeggiamenti nel cuore della città, in onore dei suoi 25 anni. Il fulcro della manifestazione sarà ancora il Parco Bambine e Bambini di Chernobyl, dove verrà allestito un grande palco che ospiterà le numerose iniziative in calendario.
La parola d’ordine è “partecipazione”: sono state coinvolte tutte le realtà del territorio, dalle associazioni culturali e di volontariato a quelle sportive, passando per oratori, scuole e commercianti. Le associazioni avranno a disposizione gazebo e pedane per presentare le proprie attività e offrire dimostrazioni al pubblico.
Anche quest’anno la festa cittadina vuole essere un momento di incontro, confronto tra tutte le realtà della città. Siamo felici di aver potuto estendere a ben dieci giorni le attività e di aver trovato tante associazioni disponibili a lavorare insieme. La serata finale, quella della cena condivisa, “Io porto, tu porti”, sarà il clou della festa, un momento che rispecchia lo stile della nostra città: saper condividere nella semplicità le cose più belle, in particolare in questo caso il cibo.
Ivonne Cosciotti, sindaca di Pioltello
Un programma ricco tra sport, cultura e intrattenimento
Il calendario degli eventi è eterogeneo e pensato per ogni tipo di pubblico. Si spazia dalla musica al teatro, dal cabaret – con la presenza del comico Nando Timoteo (domenica 14 settembre, ore 21.30) – fino agli spettacoli per bambini e a momenti più istituzionali. L’Amministrazione comunale sarà protagonista con due appuntamenti:
- Venerdì 19 settembre, ore 19.30: “Qualità urbana e territoriale a Pioltello”, a cura del vicesindaco Saimon Gaiotto.
- Sabato 20 settembre, ore 18.00: “Dalla storia una bandiera per Pioltello”, a cura dell’assessore agli Affari Generali Giuseppe Bottasini.
Un momento di grande rilievo sportivo sarà il ritorno del “Giro Handbike” domenica 14 settembre. Atlete e atleti da tutto il mondo, dopo le tappe in Calabria, Veneto e Friuli, gareggeranno su un circuito di circa 5 chilometri lungo le vie della città, con partenza alle ore 10.00 davanti al Municipio. L’evento si concluderà con le premiazioni alle ore 14.00 presso l’Area Feste.
Tra gli altri appuntamenti da non perdere, la premiazione delle eccellenze sportive locali con “Sportivi e vincenti” (lunedì 15 settembre, ore 19.00) e l’incontro con il nuotatore Federico Vanelli (giovedì 18 settembre, ore 19.30), insignito Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana per aver salvato un bambino dall’annegamento. La festa sarà anche l’occasione per presentare l’Università delle Tre Età con un incontro sull’Intelligenza Artificiale, dal titolo “L’intelligenza ibrida”, a cura del professor Federico Cabitza (martedì 16 settembre, ore 20.45).
Musica, sapori e il gran finale
La musica farà da colonna sonora a tutti gli eventi. Tra gli ospiti attesi spiccano il ritorno di Raf Benzoni e la sua band (giovedì 18 settembre, ore 21.30), gli Alt@moda (sabato 20 settembre, ore 21.30) e i tributi a band e artisti iconici come Queen, Abba e Max Pezzali & 883. Non mancherà il buon cibo con lo street food “Made in Sud” e la proposta gastronomica solidale dell’Associazione Aleimar.
La festa culminerà con la tradizionale cena cittadina “Io porto, tu porti” (sabato 20 settembre, ore 19.00) e si concluderà alle ore 23.30 con uno spettacolo di fuochi d’artificio. Un’appendice finale è prevista per domenica 21 settembre, con un tour guidato dei progetti vincitori del bilancio partecipativo “Decidilo Tu”, che include l’inaugurazione del campo da cricket presso il Parco Baden Powell.
