San Donato si prepara a un esteso piano di manutenzione straordinaria della sua viabilità. Il 1° settembre prenderà il via un progetto di rifacimento degli asfalti che interesserà diverse strade cittadine, con un investimento complessivo di circa 700mila euro stanziato dall’Amministrazione comunale.
L’obiettivo principale è quello di garantire una maggiore sicurezza e una migliore qualità della circolazione per tutti i cittadini. I lavori, affidati alla ditta AVR, sono stati programmati con una particolare attenzione a limitare l’impatto sulla mobilità quotidiana.
Lavori notturni per limitare i disagi
Al fine di non interferire con il traffico veicolare e con la ripresa delle attività lavorative e scolastiche, gli interventi previsti nelle zone centrali e lungo le principali arterie di collegamento si svolgeranno in orario notturno. Tra le strade interessate figurano via Martiri di Cefalonia, via Battisti, via Bordolano, via Emilia e la strada comunale Bagnolo-Sorigherio.
Abbiamo scelto di concentrare i lavori più impattanti durante la notte per ridurre al minimo i disagi ai residenti e creare minori problemi alla circolazione in un momento dell’anno in cui tornano a regime tutte le attività presenti sul territorio.
Massimiliano Mistretta, assessore ai Lavori Pubblici
Il calendario degli interventi
Il cronoprogramma dei lavori prevede un avvio lunedì 1° settembre con gli interventi sugli svincoli di via Buozzi. Dal 3 al 5 settembre i cantieri si sposteranno presso la sede della Croce Rossa Italiana, dove verranno asfaltati la strada interna e il piazzale ambulanze.
A partire da lunedì 8 settembre, i lavori si concentreranno sulle arterie centrali precedentemente menzionate. Su queste strade, gli interventi notturni comporteranno chiusure o l’istituzione di sensi unici alternati, regolati da movieri per garantire la fluidità del traffico. Un ultimo intervento, la cui data è ancora da definire, riguarderà le traverse e i passi carrai di via Di Vittorio, che saranno invece asfaltati in orario diurno.
Informazioni sulla viabilità
Per facilitare l’organizzazione degli spostamenti, il dettaglio delle modifiche alla circolazione stradale in programma sarà pubblicato settimanalmente sul sito istituzionale del Comune, offrendo ai residenti e ai pendolari la possibilità di consultare in anticipo i percorsi alternativi.
