Dopo i lavori di manutenzione straordinaria realizzati durante l’estate, da lunedì 1° settembre 2025 riapre la piattaforma ecologica di via per Monticello, principale punto di conferimento dei rifiuti ingombranti e differenziati della città.
Gli interventi hanno riguardato il rifacimento delle pavimentazioni nell’area di conferimento e lungo la rampa di accesso. Le opere di finitura proseguiranno nelle prossime settimane, ma senza alcuna limitazione per l’apertura al pubblico né per il conferimento dei materiali.
La riapertura della piattaforma di via per Monticello rappresenta un passaggio molto atteso dalla comunità. Grazie al completamento delle opere principali, i cittadini possono tornare a usufruire di un servizio fondamentale per la gestione corretta dei rifiuti. I lavori di finitura che proseguiranno nelle prossime settimane non impediranno l’utilizzo del sito, segno che l’attenzione dell’Amministrazione è stata rivolta soprattutto a garantire tempi rapidi e la continuità del servizio. Ringrazio AMSA e gli uffici comunali per l’impegno con cui hanno accompagnato questo intervento.
Carlo Barone, vicesindaco di San Donato
La piattaforma sarà accessibile con i consueti orari estivi:
- lunedì-venerdì: 9.00 – 12.30 e 14.30 – 17.00
- sabato: 9.00 – 12.30 e 14.00 – 18.00
Per consentire il ritorno al funzionamento ordinario, la piattaforma temporanea di viale De Gasperi resterà chiusa venerdì 29 e sabato 30 agosto. Contestualmente terminerà anche il servizio “Ecomobile”, attivato a giugno come misura straordinaria durante i lavori.
Con settembre ripartirà inoltre il servizio del Centro Ambientale Mobile (CAM), che ogni settimana presidierà i quartieri cittadini per la raccolta di rifiuti particolari come pile esauste, farmaci scaduti, oli e piccoli RAEE. La prima tappa è fissata per venerdì 5 settembre davanti al Municipio.
