Il Comune di Milano avvia un’importante iniziativa per la riqualificazione urbana dell’area di Porto di Mare. La Giunta ha approvato le linee di indirizzo per un avviso pubblico che, nelle prossime settimane, inviterà i soggetti interessati a presentare manifestazioni di interesse per la rigenerazione di alcuni immobili comunali, in particolare nella zona di via San Dionigi.
L’obiettivo è raccogliere proposte progettuali che possano dare nuova vita a questi spazi, con un’attenzione particolare a finalità di interesse pubblico e collettivo.
Progetti per la comunità e il territorio
Le proposte dovranno privilegiare servizi e iniziative che favoriscano un’ampia fruizione da parte dei cittadini del quartiere e non solo. Tra le finalità ricercate, vi sono progetti di natura socioculturale, come iniziative legate all’inclusione, alla promozione delle relazioni sociali e culturali, attività formative, eventi, mostre e spettacoli.
Saranno ben accolte anche proposte a carattere sportivo-ricreativo e di accoglienza. Pur essendo consentito l’avvio di attività private, queste non dovranno superare il 30% della superficie totale dell’immobile e dovranno essere coerenti con le finalità complessive del progetto.
Riqualificazione e sostenibilità
I progetti presentati dovranno includere un piano economico-finanziario dettagliato, che comprenda tutti gli interventi di riqualificazione previsti. Un elemento di valutazione favorevole sarà la previsione di interventi di riqualificazione e sistemazione a verde, specialmente per le aree ricomprese nel “Verde Urbano di nuova previsione” del PGT vigente.
L’affidamento degli immobili avverrà tramite la cessione del diritto di superficie per un massimo di novant’anni. Il canone concessorio potrà essere scomputato in base al valore degli interventi di valorizzazione degli immobili proposti.
La procedura è aperta a una vasta platea di soggetti, tra cui enti senza scopo di lucro, enti del Terzo Settore, società e imprese che operano in contesti periferici, e diverse tipologie di associazioni e federazioni sportive.
