Il Centro Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha emesso un’allerta arancione per rischio idrogeologico e gialla per rischio idrico e temporali a partire dalla mezzanotte di mercoledì 27 agosto.
Secondo le previsioni, il maltempo si intensificherà nella notte e in modo più marcato dalla tarda mattinata e nel primo pomeriggio di giovedì 28 agosto, con fenomeni che proseguiranno anche in serata e nella notte successiva. Per precauzione, i parchi cittadini resteranno chiusi.
Le autorità raccomandano di evitare aree verdi, parchi e zone alberate, non sostare sotto impalcature, dehors e tende, e prestare massima attenzione nei pressi di sottopassi e zone a rischio esondazione. Le piogge più intense sono attese a nord di Milano e potrebbero provocare l’innalzamento dei livelli di Lambro e Seveso, con il conseguente rischio di esondazioni.
Si invita inoltre la cittadinanza a mettere in sicurezza oggetti, vasi e manufatti sui balconi che potrebbero essere spostati dal vento, e a prestare attenzione durante eventi all’aperto.
Il Centro operativo comunale (COC) della Protezione civile di Milano sarà attivo per monitorare la situazione e coordinare gli eventuali interventi sul territorio.
