Sono quasi 400 gli appuntamenti che, fino a inizio settembre, animeranno 30 Beni del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS in 14 regioni, dal Piemonte alla Sicilia. Il programma delle Sere FAI d’Estate prolunga straordinariamente l’apertura serale dei luoghi della Fondazione, offrendo esperienze suggestive dal tramonto a mezzanotte: picnic e cene all’aperto, aperitivi in giardino o a bordo piscina, concerti, spettacoli, proiezioni sotto le stelle e persino lezioni di astronomia.
Tra i protagonisti in Lombardia c’è Villa Necchi Campiglio a Milano, che giovedì 28 agosto aprirà eccezionalmente i suoi cancelli oltre l’orario di chiusura per un evento dal titolo Aperitivo all’ombra delle magnolie.
L’appuntamento, diviso in due turni (18.30–21 e 21–23), permetterà ai visitatori di vivere l’atmosfera sospesa del giardino della villa, tra magnolie secolari, aiuole fiorite e la piscina illuminata a lume di candela. La serata sarà accompagnata dalla musica dal vivo curata dal contrabbassista Niccolò “Bolla” Bonavita: ospiti le Ginger Bender (Jeanne Hadley, voce e chitarra, e Alessandra Di Toma, chitarra ed elettronica live) che proporranno un repertorio raffinato tra blues, swing, reggae e soul, arricchito da contaminazioni elettroniche.
L’iniziativa si terrà anche in caso di maltempo. Villa Necchi Campiglio è Museo riconosciuto da Regione Lombardia.
