Martedì 26 agosto 2025, Piazza Duomo ospita una giornata ricca di eventi e iniziative nell’ambito di “Pane in Piazza 2025”, l’appuntamento dedicato alla cultura del pane e alla condivisione di esperienze legate al cibo, allo sport e alla solidarietà.
La giornata inizia alle 7.30 con la preparazione in diretta di delizie panarie dolci e salate e gelato, da gustare tra i profumi e i colori della piazza.
- Ore 16.30 – 17.30: “Il pane al ristorante”
L’incontro vedrà protagonista Luca Piantanida, panificatore e pasticcere di Biella tra i fondatori di Pane in Piazza, insieme al giornalista, gastronomo e scrittore Edoardo Raspelli. Una conversazione dedicata all’arte del pane e al suo ruolo nella ristorazione e nella cultura gastronomica italiana. - Ore 18.30: “Sport in piazza: impastare energia, sfornare speranza”
A seguire si terrà una tavola rotonda sul ruolo dello sport come strumento di inclusione, con la partecipazione di esperti e atleti legati allo sport per persone con disabilità. L’incontro approfondirà le opportunità offerte da attività sportive come il triathlon e il BaskIn (basket inclusivo).
Tra i partecipanti:
- Vincenzo Giacalone, papà di Claudio, atleta FISDIR e presidente di Ideabili SSD
- Gianpaolo Gualla, dirigente e già presidente del CUS Pro Patria Milano Triathlon
- Pierluigi Pelanda, promotore del BaskIn
- Silvio Sicurani, atleta con malattia di Charcot-Marie-Tooth e campione italiano di paratriathlon
- Antonio Tomba, dirigente e già presidente GS Nabor
La tavola rotonda prevede anche una testimonianza video di Cristina Nuti, prima atleta affetta da sclerosi multipla a completare un Ironman, e sarà moderata da Luca Marelli, ricercatore universitario.
La giornata si concluderà con musica dal vivo a cura degli Stroker, per un finale all’insegna del divertimento e della convivialità.
