Dal 4 al 7 settembre 2025 il quartiere di Linate vivrà quattro giorni di eventi con la 42ª Festa di Linate, organizzata dall’A.S.D. Pro Peschiera Borromeo e dal Comitato per Linate ODV, con il patrocinio del Comune di Peschiera Borromeo. Tornei sportivi, spettacoli, concerti e momenti di socializzazione animeranno il quartiere, con una particolare attenzione a giovani e famiglie.
Quest’anno l’edizione sarà particolarmente significativa grazie a due eventi principali: il 3° Raduno di auto d’epoca e la cerimonia ufficiale di intitolazione del campo comunale all’ex sindaco Augusto Moretti.
Contributi comunali a sostegno di sport, giovani e cultura
La Giunta comunale ha stanziato un contributo complessivo di 2.700 euro per sostenere l’organizzazione della festa e delle attività collegate.
1.000 euro all’A.S.D. Pro Peschiera Borromeo per la gestione della festa e la cerimonia di intitolazione del campo comunale.
800 euro per il progetto “All In Experience”, destinati a targhe, medaglie, pettorine e oneri SIAE.
900 euro alla cooperativa Libera Compagnia di Arti e Mestieri Sociali, che curerà i laboratori musicali e creativi dedicati ai ragazzi.
I contributi saranno erogati solo a rendicontazione e rientrano negli obiettivi di promozione sportiva, culturale e giovanile definiti dal bilancio comunale.
Il programma della Festa
- Giovedì 4 settembre – Apertura con le Vecchie Glorie
Ore 19: partita celebrativa “Vecchie Glorie in Campo” presso il campo “M. Bassanini” di via Alfieri, in occasione dei 50 anni di calcio a Linate, accompagnata da ristoro e bar. - Venerdì 5 settembre – All In Experience e Sound Blaze
Dalle 18: torneo di calcio a sei “All In Experience” per ragazzi 15-18 anni.
Dalle 21: Sound Blaze Atto III, concerto di giovani artisti emergenti, con bancarelle, artigianato e street food. - Sabato 6 settembre – Serata danzante con DJ Perry
Dalle 20: serata danzante con DJ Perry, accompagnata da servizio ristoro e bar. - Domenica 7 settembre – Auto, sport e memoria
8.00-9.00: iscrizioni gratuite al 3° Raduno di auto d’epoca in via Archimede 23.
9.00-12.00: esposizione delle vetture e aperitivo al Bar Gianni Linate.
12.00: sfilata per le vie di Peschiera con arrivo al Castello di Peschiera.
14.00: 3° Torneo Memorial “A. Moretti”.
16.00: cerimonia di intitolazione del campo comunale all’ex sindaco Augusto Moretti.
20.00: “Risottata del Sindaco”, momento conviviale con prenotazione obbligatoria.
Durante tutto il weekend, dalle 14.30 di sabato, il campo ospiterà mercatini del riuso e degli hobbisti e un’area gonfiabili gratuita per bambini.
Una festa per la comunità
La Festa di Linate rappresenta un’occasione di incontro e celebrazione della memoria collettiva. L’intitolazione del campo comunale ad Augusto Moretti ricorda l’impegno di una figura storica per Peschiera Borromeo, mentre le iniziative dedicate ai giovani confermano la volontà dell’amministrazione di costruire una comunità viva, inclusiva e partecipata.
