Anche quest’anno torna Milano4MentalHealth, l’iniziativa promossa dal Comune di Milano per riportare la salute mentale al centro del dibattito sociale e politico. L’obiettivo è offrire ai cittadini e alle cittadine occasioni di confronto e strumenti di informazione su progetti, attività di prevenzione, fenomeni sociali e possibili azioni individuali.
Il percorso nasce dalla collaborazione tra realtà associative, istituzionali, sanitarie e imprenditoriali, unite dalla convinzione che il benessere mentale sia un bene comune.
L’edizione 2025 avrà un focus speciale sul legame tra salute mentale e sport, in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Milano-Cortina 2026, con l’intento di promuovere stili di vita sani e una cultura diffusa del benessere. L’iniziativa sarà anche l’occasione per condividere i risultati della co-progettazione sulla salute mentale finanziata dal Comune e realizzata con associazioni del Terzo settore, che ha già prodotto azioni concrete in tema di abitare, lavoro, contrasto alla grave marginalità e lotta allo stigma.
Gli appuntamenti si svolgeranno per tutto il mese di ottobre, in concomitanza con la Giornata Mondiale della Salute Mentale (10 ottobre). L’Amministrazione invita cittadini, operatori, associazioni e aziende a contribuire con momenti di confronto e iniziative aperte, per sensibilizzare e coinvolgere l’intera comunità.
Milano4MentalHealth è diventato un appuntamento fisso dell’autunno milanese. Un modo per sensibilizzare sull’importanza strategica di un tema troppo spesso sottovalutato e considerato di serie B. Parlarne, diffondere conoscenza e consapevolezza, combattere lo stigma: sono questi gli obiettivi di un’iniziativa che, ancora una volta, mira a costruire un palinsesto condiviso di attività, incontri e appuntamenti aperti a tutti e tutte. In questi anni abbiamo contribuito a riportare la salute mentale al centro dell’agenda pubblica.
Lamberto Bertolé, assessore al Welfare e Salute
Il palinsesto è realizzato con il contributo di Lundbeck Italia e della Wellness Foundation.
Sostenere Milano4MentalHealth significa ribadire che la salute mentale è una priorità collettiva. La conoscenza e la consapevolezza sono strumenti fondamentali per combattere lo stigma e contribuire alla costruzione di un contesto migliore, nel quale le persone con disturbi mentali possano vivere. Ogni giorno, in Lundbeck, ci impegniamo affinché alla salute mentale, e del cervello, venga riconosciuta la stessa priorità data alla salute fisica:
Tiziana Mele, Amministratore Delegato di Lundbeck Italia
Tutte le informazioni per associazioni, enti o aziende interessati a partecipare o sostenere il progetto sono disponibili sul sito dedicato.
Il benessere mentale è parte integrante della salute delle comunità. Crediamo nel valore di Milano4MentalHealth, un’iniziativa fortemente in linea con gli obiettivi del nostro progetto Milano Wellness City 2030: promuovere alleanze all’insegna del benessere e favorire quel cambiamento culturale che è necessario per un futuro in salute.
Nerio Alessandri, Presidente della Wellness Foundation e di Technogym
Milano4MentalHealth è parte integrante di Everyone4MentalHealth, il progetto nazionale promosso dalla Rete Italiana Città Sane – OMS, che unisce istituzioni, territori e cittadini in una community attiva contro lo stigma e per la promozione della salute mentale come bene comune.
