Mancano meno di sei mesi all’inaugurazione delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 e Regione Lombardia sceglie di accompagnare l’attesa con un progetto editoriale dedicato: una serie di podcast che raccontano storie, volti e valori dello sport.
Disponibili su Spotify e in versione video sul canale YouTube di Regione Lombardia, gli episodi vanno sotto il titolo “Ascolta la Lombardia” e sono curati e condotti dal giornalista Giovanni Bruno. Sei appuntamenti “a cinque cerchi” che danno spazio ad alcune delle più grandi figure dello sport olimpico e paralimpico: dal pluricampione Antonio Rossi alle stelle paralimpiche Simone Barlaam e Martina Caironi, fino alla coppia del pattinaggio su ghiaccio Sara Conti e Nicolò Macii e alla snowboarder bergamasca Michela Moioli.
Il podcast non si limita a raccontare imprese agonistiche, ma diventa occasione per riflettere sul rapporto tra sport e territorio, sottolineando il ruolo della Lombardia come palcoscenico centrale dei Giochi, da Milano alle vette dello Stelvio, passando per Livigno e Bormio.
Si tratta di uno degli appuntamenti più importanti della storia della nostra regione e, più in generale, dell’intero Paese.
Attilio Fontana, presidente di Regione Lombardia
Con “Ascolta la Lombardia”, storie di determinazione, sacrificio e successo accompagnano l’avvicinamento a Milano-Cortina 2026, offrendo al pubblico un modo diverso per entrare nello spirito olimpico.
