A seguito di un lavoro di approfondimento sulla storia della Famiglia Stampa di Soncino, condotto da Aurora Meneghello, l’amministrazione comunale di Cinisello Balsamo ha apprezzato la valorizzazione dei documenti d’archivio.
Da un lavoro di approfondimento di Aurora Meneghello, sulla storia della Famiglia Stampa di Soncino, al proposito di un recupero e di una valorizzazione della cappella gentilizia appartenuta ai marchesi e realizzata nel 1877 nell’area del Cimitero di Balsamo.
Dalle iscrizioni e dai documenti in archivio il mausoleo è stato edificato negli anni in cui la Famiglia Stampa cominciò a donare al Comune degli appezzamenti delle loro tenute proprio per la creazione di un cimitero al centro del quale decisero di posizionare questa “cappella di famiglia”. Ben visibile da uno degli ingressi, l’edificio è in stile neoclassico, su tre lati sono posizionate delle lapidi dedicate a congiunti e all’interno si trova un altare in marmo bicromo con una grande croce.
Ringrazio Aurora per i suoi studi e per accendere un faro su alcune particolarità che appartengono al nostro territorio che ogni giorno si scopre più ricco e attrattivo. È stato un incontro interessante che riporta alla luce un altro pezzo di storia questa volta di Balsamo. Attualmente il mausoleo non risulta accessibile, ma sto lavorando perché possa essere presto restituito alla città.
Giacomo Ghilardi, sindaco di Cinisello Balsamo
