Anche il territorio di Pieve, come molti altri comuni, è interessato in queste settimane dall’invasione delle larve di Hyphantria cunea, ben visibile soprattutto sugli aceri e in diverse vie cittadine, da via dei Pini a via Wagner e via Terracini. Gli alberi colpiti appaiono privi di fogliame a causa dell’attività delle larve che, nutrendosi, scheletrizzano le foglie.
Il Comune intende rassicurare la cittadinanza: le cosiddette “gatte pelose” non sono urticanti né pericolose per l’uomo. I peli che ricoprono le larve – destinate a trasformarsi in lepidotteri – non provocano irritazioni. I danni riguardano esclusivamente le piante, che vengono defogliate dall’insetto.
L’Amministrazione ha già avviato interventi di contrasto utilizzando prodotti a base di Bacillus thuringiensis e, in collaborazione con ditte specializzate, proseguirà con ulteriori trattamenti nelle aree pubbliche, nel pieno rispetto della biodiversità.
Ai proprietari di aree private sarà richiesto di intervenire direttamente, come previsto da un’ordinanza in corso di firma da parte del Sindaco.
