La cifra di 500.000 euro è stata destinata alla redazione del progetto esecutivo di rigenerazione di piazza Gramsci a Cinisello Balsamo, segnando l’inizio di un intervento che ambisce a a restituire dignità e funzione al cuore della città.
500.000 euro per la nuova Piazza Gramsci: si parte dal progetto esecutivo
Negli anni abbiamo ascoltato tante idee, raccolto proposte e studiato con attenzione i bisogni emersi dalla cittadinanza. Oggi, con chiarezza e determinazione, introduciamo un primo passo concreto: 500mila euro per la redazione del progetto esecutivo di rigenerazione della piazza.
Parliamo di un intervento serio, non di maquillage. La piazza ha bisogno di essere rifatta da zero. In passato si era ipotizzato di poter avere a disposizione un milione di euro, dal PII Bettola (ex Auchan), ma quei fondi – che non era stato comunque possibile utilizzare – erano insufficienti per un’opera di tale portata.
Per questo abbiamo lavorato fin da subito su una variante del PII capace di attrarre risorse molto più importanti. Ora si svolta: rigenerare Piazza Gramsci vuol dire restituire al cuore della città la dignità e la funzione che merita. E iniziamo da qui, dal progetto.
Giacomo Ghilardi, sindaco di Cinisello Balsamo
