Il Comune di Cinisello Balsamo annuncia con entusiasmo l’avvio di un innovativo progetto per la realizzazione di un parco giochi tematico in via Enrico Toti, frutto di una collaborazione tra tecnici comunali e IdeaPlast, azienda specializzata in soluzioni sostenibili.
Un nuovo spazio ludico, ideato da una progettista comunale, che si ispira al celebre film Disney-Pixar “Inside Out”. Un luogo unico nel suo genere, caratterizzato da sostenibilità, creatività e inclusività. Il design dei personaggi è nato dalla brillante inventiva di Jordan, un bambino di 9 anni, i cui disegni originali hanno fornito l’ispirazione per il progetto.
Il parco sarà suddiviso in “isole emozionali”: l’area altalene sarà dedicata a Gioia, lo scivolo a Rabbia, le molle a Tristezza, l’arrampicata a Paura, i pannelli ludici a Disgusto e la zona fitness per adolescenti ad Ansia.
Nella zona Ansia poi, un QRcode ideato e realizzato in collaborazione con un gruppo di adolescenti volontari, per contenuti interattivi dedicati ai ragazzi più grandi.
Infine attenzione alla sostenibilità ambientale: tutti i giochi saranno realizzati in plastica riciclata, sensibilizzando così i cittadini. Nell’ambito del progetto verrà integrato l’arredo urbano esistente per creare un’isola di sedute con nuove alberature.
Il cantiere dal 25 agosto con completamento dell’opera, tempo permettendo, in due mesi. Costo totale: 139 mila euro.
“Questo progetto rappresenta un esempio virtuoso di come la creatività ispirata dai bambini, l’innovazione sostenibile e la collaborazione tra enti e diverse fasce d’età possano dar vita a spazi pubblici di grande valore per la comunità”
Giacomo Ghilardi, sindaco e Francesco Scaffidi, assessore ai Lavori pubblici
