---
title: "Nuova vita per la Casa dei Bambini Montessori di Sesto"
url: "https://quindicinews.it/2025/07/31/nuova-vita-per-la-casa-dei-bambini-montessori-di-sesto/"
published: "2025-07-31T15:57:07+02:00"
modified: "2025-07-31T15:57:07+02:00"
description: "L'ex asilo Montessori di via Lambro, grazie al finanziamento ottenuto con il PNRR, diventa un centro di aggregazione dedicato alle famiglie"
image: "https://cdn.quindicinews.it/2025/07/montessori-sesto.jpg"
---

# Nuova vita per la Casa dei Bambini Montessori di Sesto

L’ex asilo Montessori di via Lambro, chiuso dal 1984, grazie al finanziamento ottenuto con il PNRR, prende nuova vita e diventa un **centro di aggregazione sociale per il quartiere Villaggio Falck dedicato a famiglie e bambini.**  
Nel 2010 il Ministero per i beni culturali e ambientali ha vincolato l’edificio e quindi tutti gli interventi sono improntati al mantenimento delle caratteristiche architettoniche originarie.

**L’asilo è stato costruito negli anni ’30**, ha preso il nome di **Casa dei bambini Montessori** solo negli anni ’50, quando ha iniziato a praticare il metodo Montessori. Chiuso nel 1984 è diventato proprietario il Comune di Sesto San Giovanni nel 2003.

– Inizio dei lavori: maggio 2023  
– Previsione di fine lavori: ottobre 2025

Tutti i dettagli del progetto con foto e aggiornamenti sono sul[ sito del Comune di Sesto](https://sestosg.net/novita/notizie/casa-dei-bambini-montessori-da-asilo-a-centro-polifunzionale-per-la-famiglia/)
