Venerdì 25 luglio 2025 Regione Lombardia ha approvato all’unanimità una legge che sancisce il passaggio delle aree cinisellesi del Grubrìa al Parco Nord Milano. Queste aree, a suo tempo salvate nel Parco Locale di Interesse Sovracomunale (PLIS), saranno ora soggette a maggiori tutele grazie all’inclusione nel Parco Regionale, garantendo la loro conservazione per le generazioni future. Legambiente commenta in una nota:
Diamo atto all’Amministrazione Comunale ed al Consiglio Comunale tutto di Cinisello Balsamo di aver creduto in questo progetto e di averne resa possibile la realizzazione, al Parco Grubrìa di essersi reso disponibile al passaggio, ma anche al Comitato per il Grande Parco, costituito da Legambiente Cinisello Balsamo, le ACLI cittadine, l’Associazione Camminando per la Via Francigena, il CAI sez. di Cinisello Balsamo, FIAB Cinisello Balsamo e Slow Food Nord Milano di aver mobilitato e coinvolto ben 54 realtà del Terzo Settore cinisellese nella firma di un appello al Sindaco per il trasferimento delle aree.
“Questo atto storico, frutto della sensibilità delle istituzioni e dei singoli cittadini, ci permette di guardare con ottimismo alla salvaguardia del paesaggio e della biodiversità contro le speculazioni edilizie” afferma Maria Segurini, presidente di Legambiente Cinisello Balsamo
