La Giunta di Regione Lombardia ha approvato una delibera che posticipa di un anno le limitazioni alla circolazione per i veicoli diesel Euro 5, inizialmente previste per ottobre 2025. La nuova scadenza è fissata al 1° ottobre 2026. Il provvedimento, proposto dall’assessore all’Ambiente e Clima Giorgio Maione insieme all’assessore all’Agricoltura Alessandro Beduschi, si allinea alle recenti disposizioni del Governo nazionale.
Questa decisione evita il blocco immediato di oltre 400.000 veicoli e concede più tempo per affrontare in modo equilibrato la transizione. Ci adeguiamo alla norma nazionale e lavoriamo per soluzioni che permettano ai cittadini di continuare a usare i propri mezzi nei grandi centri urbani. Negli ultimi cinque anni abbiamo stanziato 119 milioni di euro per incentivare il rinnovo del parco auto. L’obiettivo è chiaro: migliorare la qualità dell’aria senza penalizzare famiglie e imprese. Con un anno in più a disposizione, vogliamo affrontare il cambiamento con buon senso e soluzioni concrete.
Giorgio Maione, assessore all’Ambiente e Clima
A partire da ottobre 2026, le limitazioni riguarderanno i Comuni lombardi con oltre 100.000 abitanti, ossia Milano, Brescia, Monza e Bergamo. Tuttavia, resta la possibilità di adottare misure alternative che possano compensare il blocco, da definire entro la nuova scadenza.
Confermato il servizio Move-In
Regione Lombardia ha confermato anche il ricorso a strumenti di flessibilità come Move-In (Monitoraggio dei Veicoli Inquinanti), il servizio che consente una percorrenza controllata annua per i veicoli soggetti a restrizioni, offrendo una soluzione dinamica per chi utilizza ancora mezzi più inquinanti.
