Il Consiglio regionale della Lombardia ha ratificato oggi, con 43 voti favorevoli e 2 contrari (mentre 23 consiglieri non hanno partecipato al voto), la nomina di Giovanni Bozzetti come nuovo presidente della Fondazione Ente Autonomo Fiera Internazionale di Milano.
Con la sua nomina si apre una pagina nuova per Fiera Milano. Conosco personalmente Giovanni e sono convinto che saprà essere l’uomo giusto per rilanciare un ente così importante e strategico per lo sviluppo e la promozione del nostro territorio. In questi anni Fiera Milano si è calata concretamente nella realtà milanese e lombarda, punto di riferimento promozionale ma anche di servizio ai cittadini come ha dimostrato nel periodo pandemico. Ora serve però rilanciare ancora di più e sempre di più il ruolo internazionale di Fiera Milano, volano per veicolare e sponsorizzare nel mondo il brand Lombardia e le grandi opportunità e i valori che la nostra regione rappresenta. Alla vigilia delle Olimpiadi di Milano Cortina, non dobbiamo solo accendere la torcia olimpica, ma una nuova luce su Milano, la Lombardia e l’Italia, coinvolgendo con entusiasmo i turisti e la città. Quell’entusiasmo che sono sicuro sarà una delle prerogative del Presidente Bozzetti, insieme a una indiscutibile competenza e capacità manageriale.
Federico Romani, presidente del consiglio regionale
Originario di Soresina (CR), classe 1967, Bozzetti ha un profilo fortemente legato alle istituzioni e al mondo accademico. Laureato all’Università Cattolica del Sacro Cuore, è docente dal 2013 di Turismo culturale e Sviluppo del territorio presso lo stesso ateneo.
Nel corso della sua carriera ha ricoperto numerosi incarichi pubblici: è stato Vice Sindaco di Segrate, Assessore a Milano, Assessore regionale al Commercio e Turismo, Consigliere di amministrazione di Arpa Lombardia e Presidente di Infrastrutture Lombarde.
Con la sua nomina, Bozzetti subentra alla guida di una delle principali realtà fieristiche d’Europa, in un momento strategico per il rilancio del comparto eventi e dell’internazionalizzazione delle imprese lombarde.
