Un’alleanza concreta per migliorare la sicurezza urbana e stradale a Rozzano: la Giunta di Regione Lombardia ha approvato, su proposta dell’assessore alla Sicurezza e Protezione civile Romano La Russa, lo schema di accordo con il Comune per l’attivazione del progetto Rozzano Sicura. L’iniziativa sarà finanziata con un contributo regionale destinato a coprire le spese per gli straordinari degli agenti della Polizia Locale.
Il piano partirà ad agosto e proseguirà fino a dicembre 2025, con servizi straordinari finalizzati a intensificare i controlli nelle fasce orarie più critiche, contrastare microcriminalità, consumo di alcol e droghe – soprattutto tra i giovani – e prevenire le occupazioni abusive degli alloggi ALER. Previsti anche monitoraggi nei locali pubblici, durante gli eventi e una presenza più capillare delle forze dell’ordine sul territorio, in collaborazione con la Prefettura di Milano.
Questo intervento è la risposta concreta a un’esigenza del territorio, in un’area che presenta criticità complesse. Rafforziamo il presidio, soprattutto in orario serale e notturno, per contrastare microcriminalità e degrado, e garantire maggiore tranquillità a famiglie e residenti. Tra l’altro, ripetuti episodi di violenza registrati a Rozzano tra fine maggio e inizio giugno impongono una risposta istituzionale pronta e coordinata. Tra le attività, sono previsti controlli notturni, servizi straordinari diurni nei parchi pubblici e nelle aree più sensibili, utilizzo di unità cinofile per contrastare lo spaccio di stupefacenti e sopralluoghi e sgomberi degli alloggi ALER occupati abusivamente. Ancora una volta, quindi Regione Lombardia è al fianco dei cittadini con risorse concrete e misure operative rafforzate.
Romano La Russa, assessore alla Sicurezza e Protezione civile
Tra le misure operative: pattugliamenti notturni, presidi nei parchi e nelle zone sensibili, impiego di unità cinofile per il contrasto allo spaccio di droga e azioni mirate per il recupero degli alloggi popolari occupati abusivamente.
Il progetto sarà gestito dal Comando della Polizia Locale di Rozzano e rientra nell’ambito dell’accordo triennale per la sicurezza integrata firmato da Regione Lombardia, Ministero dell’Interno e ANCI Lombardia. Un modello di cooperazione istituzionale che punta a diventare replicabile anche in altri territori.
