«Il progetto di un nuovo ponte sull’Adda all’altezza di Paderno potrebbe creare dei problemi alla viabilità del Vimercatese ed è per questo che ho presentato un ordine del giorno in aula affinché Regione Lombardia inviti Rfi a integrare il piano previsto con interventi viabilistici necessari per l’integrazione della rete infrastrutturale esistente, sulla base degli approfondimenti trasportistici correlati al progetto del nuovo viadotto» così il consigliere regionale Jacopo Dozio di Forza Italia.
Nei giorni scorsi l’esponente azzurro aveva fatto visita con la V Commissione Territorio, Infrastrutture e Mobilità sul ponte di San Michele tra Paderno e Calusco. Ora il progetto di Rfi prevede un ponte nuovo affiancato al vecchio Ponte San Michele con ferrovia e strada di collegamento tra le due sponde dell’Adda.
La ferrovia sostituirebbe l’attuale tratta tra Paderno d’Adda e Calusco d’Adda, mentre la strada sostituirebbe l’attuale strada di collegamento sempre tra i due Comuni della Bergamasca.
«La soluzione per la viabilità su gomma della strada di attraversamento dell’Adda tra Paderno e Calusco sposterebbe il traffico proveniente dalla bergamasca verso sud di Paderno e Robbiate in direzione Verderio-Bernareggio-Ronco Briantino-Carnate – ha spiegato Dozio – La circolazione dei mezzi nei comuni della Brianza lecchese (Paderno, Robbiate, Verderio) e del Vimercatese nord (Bernareggio, Ronco Briantino, Aicurzio, Carnate) sconta un’insufficienza strutturale per l’attuale traffico delle ore di punta, non avendo infrastrutture di “tangenziali” adeguate, ad esempio la Tangenzialina di Bernareggio. Se non si prevede una nuova strada che devia il traffico dal nostro territorio le code delle auto saranno chilometriche».
Proprio per questo motivo l’azzurro auspica che «Rfi su sollecitazione di Regione Lombardia metta in campo delle soluzioni adeguate al problema realizzando ad esempio la tangenzialina di Bernareggio che dalla parte nord del paese condurrebbe nella parte est del Comune brianzolo sconfinando per un piccolo tratto nel Comune di Aicurzio per poi ricollegarsi sulla sp177 all’altezza del cimitero locale oppure alla rotonda nella zona industriale sempre di Bernareggio. Tutto ciò dovrebbe alleggerire il traffico».
