Nella Sala Segre della scuola della Comunità ebraica di Milano, in via Sally Mayer 4, si è svolto un incontro istituzionale tra una delegazione del Consiglio comunale e i rappresentanti della Comunità ebraica cittadina. Un momento di dialogo voluto da consiglieri e consigliere di maggioranza e opposizione, con l’obiettivo di riaffermare con determinazione la condanna dei recenti e crescenti episodi di antisemitismo, fenomeno in allarmante diffusione in Europa e a livello globale.
Ad accogliere la delegazione di Palazzo Marino sono stati il Presidente della Comunità ebraica di Milano, Walker Meghnagi, e il Rabbino Capo Alfonso Pedatzur Arbib.
Per il Consiglio comunale erano presenti la Presidente Elena Buscemi, la consigliera Mariangela Padalino e i consiglieri Daniele Nahum, Alessandro De Chirico, Enrico Marcora, Rosario Pantaleo e – in collegamento – Samuele Piscina.
L’incontro si è concluso con un impegno condiviso a proseguire il dialogo e a promuovere, nei prossimi mesi, iniziative comuni contro l’odio e l’intolleranza.
Tra i rappresentanti della Comunità ebraica intervenuti all’incontro: il Presidente del Memoriale della Shoah, Roberto Jarach; il Vicepresidente della Comunità ebraica, Milo Hasbani; la Presidente dell’associazione “Federica Sharon Biazzi”, Rosanna Bauer Biazzi; la vicepresidente dell’ADEI Wizo (Associazione Donne Ebree Italiane), Giovanna Alcalay; e l’ex direttrice della scuola ebraica, Claudia Bagnarelli.
Un confronto franco e partecipato, che ha rafforzato il legame tra istituzioni cittadine e Comunità ebraica nel segno della memoria, della solidarietà e della difesa dei valori democratici.
