Villa Casati ha ospitato gli studenti del Blended Intensive Programme (BIP) dal titolo “Perspectives on the European Student Accommodation Crisis”, coordinato dal Prof. Oscar E. Bellini.
Il workshop, organizzato da Home_Lab, Soft Unit del Dipartimento ABC del Politecnico di Milano, da anni impegnata sul tema dello Student Accommodation, coinvolge studenti e docenti di tre università europee, partner dell’Alleanza ENHANCE: il Politecnico di Milano (POLIMI), la Technische Universität Berlin (TUB) e la Gdansk University of Technology (Danzica). L’obiettivo è ridefinire un modello innovativo di ospitalità universitaria, intesa come un “servizio” che supporta l’istruzione, il multiculturalismo e lo scambio sociale non solo all’interno del contesto universitario, ma anche nel più ampio contesto cittadino.
La città di Cologno è stata esaminata come caso studio reale nell’area metropolitana di Milano al fine di promuovere la sperimentazione progettuale da parte degli studenti nei loro doppi ruoli di “utenti” e “designer”, supportando la trasformazione dell’ambiente di vita dello studente in un motore di sviluppo e rigenerazione sociale e urbana.
