Ancora maltempo in arrivo sulla Lombardia. Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha diramato una nuova allerta meteo gialla (ordinaria) per rischio temporali, in vigore a partire dalle ore 12 di mercoledì 23 luglio.
In vista del peggioramento delle condizioni meteo, si invitano i cittadini alla massima prudenza, in particolare nelle aree a rischio esondazione in prossimità dei fiumi e nei pressi dei sottopassi. Si raccomanda inoltre di evitare la sosta sotto alberi, impalcature, dehors e tende, elementi particolarmente esposti alle forti raffiche di vento o alle precipitazioni intense.
Importante anche la messa in sicurezza di oggetti mobili, come vasi, arredi da balcone o strutture leggere, che potrebbero essere spostati o danneggiati dal maltempo. In occasione di eventi all’aperto, è fondamentale monitorare l’evoluzione dei fenomeni meteorologici e predisporre misure di prevenzione per evitare situazioni di pericolo.
Durante tutta la fase di allerta sarà attivo il Centro Operativo Comunale (COC) della Protezione Civile, incaricato del monitoraggio e del coordinamento degli eventuali interventi sul territorio.
