Sono stati individuati e fermati i responsabili delle due gravi aggressioni avvenute tra lunedì e martedì scorsi tra Melegnano e San Giuliano Milanese. Gli autori, secondo quanto riferito dalle forze dell’ordine, sarebbero cittadini extracomunitari irregolari sul territorio italiano e già noti alle autorità per precedenti penali.
Il primo episodio si è verificato a Melegnano, dove un tassista è stato accoltellato durante il servizio. Poche ore dopo, un secondo grave fatto di violenza ha scosso San Giuliano Milanese, dove un turista americano è stato brutalmente aggredito e accoltellato a bordo di un treno in transito. Entrambe le vittime sono state soccorse e trasportate in ospedale.
Le indagini, avviate con tempestività, hanno consentito in breve tempo di risalire agli aggressori, che nel corso di pochi giorni si sarebbero resi responsabili anche di altri reati, confermando un profilo criminale già noto alle forze dell’ordine.
Ringrazio la procura di Lodi, la questura di Milano e i carabinieri per i tempestivi arresti avvenuti tra mercoledì e giovedì scorso. Ritengo che l’unica soluzione, a questo punto, sia l’espulsione immediata di questi individui, che pare avessero già un decreto di espulsione in corso.
Vito Bellomo, sindaco di Melegnano
Le autorità stanno ora valutando le procedure per l’eventuale espulsione dei soggetti coinvolti, mentre i cittadini e i sindaci dei Comuni interessati chiedono maggiore controllo sul territorio e interventi più incisivi in materia di sicurezza e gestione dell’immigrazione irregolare.
La vicenda ha sollevato forte preoccupazione e indignazione nell’opinione pubblica e nei territori coinvolti.
