Il prossimo Consiglio comunale, seduta straordinaria, forma mista, si terrà giovedì 24 luglio 2025, ore 20.30 prima convocazione (venerdì 25 luglio 2025, ore 20.30, eventuale seconda convocazione), in Villa Borgia, Piazza Pertini, 8 – Usmate Velate.
La seduta potrà essere seguita anche in diretta streaming sulla pagina YouTube del Comune di Usmate Velate.
Ordine del giorno
1. Comunicazioni.
2. Assestamento generale di Bilancio e salvaguardia degli equilibri per l’esercizio 2025 ai sensi degli artt. 175. Comma 8 e 193 del d.lgs n. 267/2000.
3. Approvazione stato attuazione programmi e documento unico di programmazione (DUP) 2026 – 2028.
4. Approvazione nuovo Regolamento degli interventi economici a favore di persone disabili per la frequenza di Centri Diurni. Immediata eseguibilità.
5. Approvazione nuovo Regolamento degli interventi economici a sostegno di persone anziane e disabili per l’inserimento e/o la permanenza in strutture residenziali. Immediata eseguibilità.
6. Approvazione del Bilancio di Esercizio dell’Azienza Speciale Consortile “CUBI”. Immediata eseguibilità.
7. Approvazione bozza di convenzione per la cessione al comune di Usmate Velate delle aree di proprietà della Milano Serravalle–Milano tangenziali spa a seguito di deposito di frazionamenti.
8. Interrogazione presentata dai gruppi consiliari “Uniti per Usmate Velate” e “Usmate Velate Insieme avente per oggetto “Degrado, incuria e dissesto strutturale in Piazza Pertini e nell’area adiacente alla Casa degli Alpini – Comune di Usmate Velate”.
9. Mozione presentata dai gruppi consiliari “Uniti per Usmate Velate” e “Usmate Velate Insieme” avente per oggetto: “Violazioni reiterate del TUEL del Regolamento del Consiglio Comunale e dello Statuto da parte del Presidente del Consiglio Comunale e del Sindaco”.
10. Mozione presentata dai gruppi consiliari “Uniti per Usmate Velate” e “Usmate Velate Insieme” avente per oggetto: “Richiesta di rimozione immediata dell’Arch. Laura Curti dall’incarico di Responsabile del Servizio Territorio Ambiente per inconferibilità, violazione procedurali e condotta lesiva del ruolo consiliare.
11. Mozione presentata dai gruppi consiliari “Uniti per Usmate Velate” e “Usmate Velate Insieme” avente per oggetto: “Messa in sicurezza Via Manara – Corso Europa e realizzazione rotonda”.
12. Interrogazione presentata dal gruppo consiliare “Uniti per Usmate Velate” avente per oggetto: “Pericolosità strutturale del cancello del parco pubblico di Via Cadore”.
13. Mozione presentata dal gruppo consiliare “Uniti per Usmate Velate” avente per oggetto “Richiesta verifica immediata dei cantieri in località “Dosso” a Velate, Comune di Usmate Velate.
