Pioltello conferma il suo impegno per la pace. L’Amministrazione comunale ha approvato ufficialmente, con una delibera di Giunta, l’adesione al Comitato organizzatore della Marcia PerugiAssisi della Pace e della Fraternità, in programma domenica 12 ottobre 2025.
La manifestazione, che partirà dai Giardini del Frontone a Perugia e si concluderà alla Rocca Maggiore di Assisi, si svolgerà quest’anno sotto lo slogan “Imagine all the people”, un chiaro riferimento al messaggio universale di pace e fratellanza.
Da sempre Pioltello ha partecipato attivamente alla Marcia per la Pace. Io stessa, insieme ai colleghi di giunta, ho preso parte negli anni a questa iniziativa così significativa, che vede persone di ogni età camminare fianco a fianco, unite dal desiderio di costruire un mondo più giusto e pacifico. Quest’anno in particolare riteniamo che sia ancora più importante esserci e portare la propria testimonianza – spiega Cosciotti – e per questo abbiamo deciso di inserire l’iniziativa all’interno del prossimo Piano per il Diritto allo Studio come percorso educativo e culturale dedicato alle nuove generazioni. Ci stiamo infatti muovendo insieme alle associazioni del territorio per organizzare gruppi di partecipanti e mettere a disposizione un pullman riservato alle scuole, finanziato dal Comune, per garantire a ragazze e ragazzi la possibilità di vivere questa esperienza formativa e di cittadinanza attiva.
Ivonne Cosciotti, sindaca di Pioltello
Anche in questa edizione, Pioltello sarà presente con una propria delegazione ufficiale, affiancata da diverse realtà associative del territorio, tra cui Acli, Scout, Auser e Rete per la Pace. Una partecipazione corale che testimonia il percorso condiviso intrapreso dalla città per promuovere attivamente la cultura della pace, della solidarietà e dei diritti umani.
