Il Comune di Usmate Velate è lieto di annunciare l’evento “Pastasciutta Antifascista”, un’iniziativa volta a commemorare un momento storico significativo e a ribadire i valori fondamentali della democrazia.
L’evento si terrà venerdì 25 luglio 2025, a partire dalle ore 19:30, presso Villa Belgioioso Scaccabarozzi a Usmate Velate e si ispira alla pastasciutta offerta dai fratelli Cervi il 25 luglio 1943 per festeggiare la caduta del regime fascista. Un momento di convivialità e riflessione, al quale tutta la cittadinanza è invitata a partecipare, caratterizzato da una pastasciutta collettiva condita rigorosamente con burro, parmigiano e i valori dell’antifascismo.
La serata sarà allietata da musica dal vivo. Il costo della pastasciutta è di 5 euro, con vino, birra e bevande equosolidali disponibili e da pagare a consumo.
Si precisa che la prenotazione è consigliata (ma non obbligatoria) inviando una mail a bottequa@gmail.com o chiamando il numero 039 671746 (in orario negozio).
Un aspetto fondamentale dell’evento è il suo carattere solidale: l’intero ricavato sarà devoluto a Emergency per le attività a Gaza, sottolineando l’impegno dell’iniziativa non solo nella rievocazione storica, ma anche nell’aiuto concreto a situazioni di necessità attuali.
L’evento è realizzato in collaborazione con ANPI sezione locale, La Bottequa, Emergency, MaLaBrianza, Circolo Gaia Legambiente.
