Il Centro Funzionale di Monitoraggio dei Rischi Naturali della Regione Lombardia ha diramato un’allerta meteo gialla (livello ordinario) per rischio temporali, valida dalle ore 14 di domani, sabato 19 luglio, fino alla mezzanotte.
Le precipitazioni potrebbero interessare con particolare intensità alcune aree urbane e periferiche, per questo si raccomanda la massima attenzione, soprattutto in prossimità di sottopassi e zone a rischio esondazione, come quelle limitrofe ai corsi d’acqua.
Durante l’allerta, la Protezione civile invita la cittadinanza a non sostare sotto alberi, impalcature, dehors e tende, e a mettere in sicurezza oggetti, vasi e manufatti presenti su balconi o terrazzi che potrebbero essere spostati o danneggiati dal vento o dalla pioggia. Particolare cautela è richiesta anche per chi parteciperà ad eventi all’aperto.
Per garantire un monitoraggio costante della situazione e coordinare tempestivamente eventuali interventi, sarà attivo il Centro Operativo Comunale (COC) della Protezione civile.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale e rimanere informati sui rischi meteorologici, è possibile consultare il portale ufficiale del sistema di allerta della Protezione civile regionale.
