È stato firmato oggi dal Direttore dell’Agenzia del Demanio, Alessandra dal Verme, e dal Sindaco di Monza, Paolo Pilotto, il Piano Città degli Immobili Pubblici, un accordo istituzionale per la valorizzazione degli immobili pubblici e la loro restituzione alla vita attiva delle comunità in una ottica innovativa che mette al centro la valorizzazione storica, culturale e funzionale degli asset di proprietà statale e comunale.
Il Piano promuove una visione di Monza policentrica, dinamica e accessibile, capace di rispondere ai bisogni delle comunità locali e di attrarre nuove energie. In particolare, prevede la creazione di residenze per studenti e ricercatori, il recupero di edifici pubblici per una logistica moderna delle Amministrazioni pubbliche, il potenziamento della mobilità, l’offerta di servizi culturali e di nuovi spazi collettivi per accrescere qualità della vita, benessere e rafforzare l’identità storica e urbana di Monza.
Il Piano Città degli immobili pubblici di Monza seleziona un primo portafoglio immobiliare di sei beni, tre di proprietà dello Stato e tre di proprietà del Comune.
Immobili di proprietà dello Stato coinvolti nel Piano Città:
Ex Caserma Palestro – Nuova destinazione: Polo Giustizia
Caserma Pastrengo – Nuova destinazione: Agenzia delle Entrate
Ex Caserma IV Novembre – Nuova destinazione: Housing Universitario
Immobili di proprietà del Comune coinvolti nel Piano Città:
Area Ex Macello – Nuova destinazione: prevalenza di servizi pubblici e di interesse pubblico o generale
Area ex Fossati Lamperti – Nuova destinazione: Funzioni produttive, terziario-direzionale e commerciale con annesso polo di servizi pubblici e privati ad alta specializzazione nei settori della formazione e della ricerca
Area già TPM – Nuova destinazione: Funzioni produttive, terziario-direzionale e commerciale con annessi polo di servizi pubblici e di interesse pubblico nel campo socio-sanitario, edilizia residenziale libera e convenzionata
Potranno essere aggiunti ulteriori immobili da valorizzare, anche con il coinvolgimento di altri Enti e Istituzioni.
