Si è conclusa con successo la decima edizione di Parcoscenico, la rassegna culturale estiva organizzata dal Comune di Usmate Velate, in collaborazione con la Consulta Cultura e l’Associazione Amici della Cappella Giulini. Dal 28 giugno al 12 luglio, numerosi appuntamenti di teatro, musica, danza e arte hanno animato Villa Scaccabarozzi e altri spazi del paese, richiamando 600 spettatori, non solo da Usmate Velate ma anche da diversi comuni limitrofi.
Nonostante il maltempo degli ultimi giorni, che ha reso inaccessibile il parco della Villa, tutti gli eventi si sono svolti regolarmente nell’Aula Magna delle scuole medie di via B. Luini, garantendo continuità, qualità e una grande partecipazione di pubblico.
Il progetto ha beneficiato del contributo di Regione Lombardia, grazie al bando “Lombardia Style” per la promozione del turismo culturale, che ha visto Usmate Velate partecipare in partenariato con i Comuni di Lesmo, Camparada, Triuggio e Albiate.
«Questa decima edizione è stata davvero speciale – dichiarano la Sindaca Lisa Mandelli e l’Assessora alla Cultura Chiara Maggiolini –. Siamo felici di aver portato avanti anche quest’anno una proposta culturale di qualità, accessibile, e capace di valorizzare luoghi a noi cari come Villa Scaccabarozzi e la Cappella Giulini. La presenza di tante persone, anche da fuori Comune, è il segnale più bello per chi lavora alla promozione culturale con passione e continuità».
«Un sentito ringraziamento – aggiungono – va alla Consulta Cultura, all’associazione Amici della Cappella S.Felice, agli artisti, agli sponsor che hanno sostenuto l’iniziativa, al personale comunale e a tutti i volontari coinvolti. Rinnoviamo l’appuntamento alla prossima estate».
