Prosegue il piano di rinnovamento e miglioramento del decoro urbano con l’installazione di 500 nuovi cestini stradali dotati di copertura anti-cornacchia e posacenere integrato. Questo intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la sostituzione e il potenziamento di oltre 1.000 contenitori per rifiuti distribuiti in tutti i quartieri cittadini.
L’obiettivo è duplice: da un lato, migliorare l’efficienza del servizio di raccolta e la pulizia delle strade; dall’altro, contrastare efficacemente il fenomeno della presenza invasiva delle cornacchie, che spesso danneggiano i cestini tradizionali creando disordine e dispersione di rifiuti.
I nuovi cestini sono progettati con un coperchio resistente e chiuso, studiato per impedire l’accesso ai volatili senza però ostacolare l’uso quotidiano da parte dei cittadini. Inoltre, l’innovazione del posacenere integrato vuole rispondere all’esigenza di contenere correttamente i mozziconi di sigaretta, uno dei rifiuti più diffusi e inquinanti, favorendo comportamenti più responsabili e rispettosi dell’ambiente.
L’intervento coinvolgerà tutti i quartieri della città e si prevede di completarlo entro la fine dell’estate.
