Partiranno lunedì 14 luglio i lavori di riqualificazione della carreggiata di via Padova, nel tratto compreso tra via Giacosa e via Anacreonte. Si tratta dell’ultima fase di un intervento esteso, che ha già interessato quasi un chilometro della via, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza, la vivibilità e la qualità urbana dell’intero asse viario.
L’intervento prevede nuova asfaltatura, segnaletica orizzontale aggiornata e l’introduzione di “castellane” – attraversamenti rialzati che migliorano la sicurezza per pedoni e mobilità dolce, come bici e monopattini – contribuendo anche a rallentare la velocità dei veicoli a motore e a rendere concreta la limitazione della velocità a 30 km/h.
Ci prendiamo cura del territorio e rendiamo più sicure le nostre strade riqualificando un tratto importante di via Padova e rendendolo più vivibile, più bello, più verde e più a misura delle persone.
Gaia Romani, assessore ai Quartieri e Marco Granelli assessore alle Opere pubbliche e Cura del territorio
Interventi notturni e traffico regolato
Per limitare i disagi, tutti i lavori saranno effettuati in orario notturno. Le prime quattro notti saranno dedicate alla realizzazione delle castellane in corrispondenza degli incroci con via Conegliano, via Fanfulla da Lodi, via Mosso e via Cambini.
Successivamente si procederà con l’asfaltatura, suddividendo l’intervento in sei fasi: ogni fase interesserà un tratto di circa 300 metri, prima nella corsia in direzione periferia (da via Giacosa a via Anacreonte), poi nella corsia opposta.
Durante le lavorazioni, il traffico sarà interrotto solo nel tratto di intervento, garantendo comunque il passaggio dei mezzi ATM e l’accesso ai residenti. Le vie laterali verranno temporaneamente rese a fondo cieco solo per il tempo strettamente necessario, con un ripristino progressivo della viabilità ordinaria al termine di ogni turno.
Un progetto a misura di quartiere
I lavori fanno parte del più ampio progetto di riqualificazione di tutta via Padova, che ha già visto l’allargamento dei marciapiedi, la creazione di aiuole e la piantumazione di nuovi alberi, oltre alla pedonalizzazione e valorizzazione dell’area tra l’anagrafe di via Padova 118 e la chiesa di San Giovanni Crisostomo.
Già attivo anche il cantiere davanti alla sede anagrafica per il restyling delle facciate e del cornicione, in continuità con gli interventi già realizzati all’interno dell’edificio.
Prevista infine l’attivazione della corsia preferenziale per il trasporto pubblico in direzione centro, proseguendo quanto già attuato nel tratto tra via Giacosa e piazzale Loreto. Un’infrastruttura pensata per rendere gli spostamenti con i mezzi più rapidi e affidabili, migliorando la qualità dell’aria e promuovendo una mobilità urbana più sostenibile.
La fine del cantiere è prevista entro la prima metà di agosto.
