Il Comune di Milano investe sul rafforzamento della rete dei servizi sociali territoriali con l’assunzione a tempo indeterminato di 19 nuovi assistenti sociali. L’annuncio arriva con l’apertura di una selezione pubblica, rivolta a professionisti abilitati all’esercizio della professione, che andranno a potenziare gli interventi a sostegno delle fragilità sociali in città.
I nuovi ingressi saranno impiegati sia nei servizi di primo livello, dedicati alla valutazione iniziale dei bisogni delle persone, sia nei servizi di secondo livello, che prevedono la presa in carico di situazioni complesse e continuative. Le nuove risorse potranno inoltre contribuire al lavoro dei servizi specialistici e delle altre aree dell’Assessorato al Welfare e Salute.
Ad oggi, il Comune conta 228 assistenti sociali attivi, che seguono oltre 34mila nuclei familiari milanesi. L’arrivo di nuovo personale mira a rendere più sostenibili i carichi di lavoro e a garantire una presa in carico sempre più tempestiva ed efficace.
In un contesto in cui le emergenze sociali si moltiplicano e il bisogno aumenta e diventa sempre più complesso, il nostro obiettivo deve essere quello di rendere sempre più adeguate ed efficaci le risposte. Lo abbiamo fatto in questi anni, ad esempio, favorendo l’integrazione sociosanitaria nelle case di comunità e continuiamo a farlo rafforzando in termini di numeri e professionalità i servizi sociali, per garantire che i cittadini e le cittadine in difficoltà abbiano sempre un punto di riferimento sul territorio, ma anche per evitare che operatori e operatrici sociali debbano sopportare carichi di lavoro eccessivi.
Lamberto Bertolé, assessore al Welfare e Salute
La graduatoria finale resterà valida per tre anni e sarà utilizzabile anche per future assunzioni.
Per partecipare alla selezione è necessario compilare l’apposito form online, disponibile sul sito del Comune di Milano.
