«Sono molto contento dell’approvazione all’unanimità in V Commissione per l’ampliamento dei confini del Parco regionale Nord Milano, che annetterà ulteriori territori di Cinisello Balsamo» così il consigliere regionale Jacopo Dozio di Forza Italia che è stato il relatore di questa proposta di legge discussa al Pirellone giovedì 10 luglio.
Il Parco Nord con un estensione di 640 ettari è compreso tra i comuni di Milano, Bresso, Cinisello Balsamo, Cormano, Cusano Milanino, e Sesto San Giovanni. Il Parco Nord Milano è gestito da un Consorzio che include i comuni che ne fanno parte , oltre alla Città Metropolitana di Milano.Inizialmente, l’area era caratterizzata da campi agricoli e aree industriali, ma è stata trasformata in un’area protetta con l’obiettivo di riqualificare il territorio, rinaturalizzare, forestare, aumentare la biodiversità e creare collegamenti verdi.
«Solo connettendo territori verdi possiamo continuare a tutelare l’ambiente con interventi mirati da parte di Regione Lombardia – ha proseguito l’esponente azzurro -. Voglio anche sottolineare che nel prossimo bilancio di assestamento la giunta regionale metterà a disposizione altri 5 milioni di euro per la manutenzione dei nostri parchi regionali che sono una peculiarità del nostro territorio. Un ulteriore importante segno di attenzione alla natura che ci circonda»
