Gruppo CAP si conferma tra i gestori più virtuosi del servizio idrico integrato: primo in Lombardia e terzo in Italia nella classifica nazionale stilata da ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) per la qualità tecnica del servizio idrico.
Un riconoscimento che vale quasi 7 milioni di euro di premio economico, ottenuto senza penalità e con risultati eccellenti in tutti gli indicatori previsti. Una parte del premio sarà redistribuita a dipendenti e comuni della Città metropolitana di Milano, l’altra sarà reinvestita nell’innovazione del servizio.
Un sistema nazionale di valutazione per migliorare il servizio
Con la delibera 917/2017/R/IDR, ARERA ha introdotto un sistema di valutazione della qualità tecnica per migliorare concretamente i servizi offerti ai cittadini. Il sistema considera le diverse condizioni territoriali e si basa su principi di equità, trasparenza e gradualità.
I parametri analizzati comprendono:
- interruzioni del servizio
- qualità dell’acqua erogata
- adeguatezza del sistema fognario
- perdite idriche
- qualità dell’acqua depurata
- smaltimento dei fanghi in discarica
Gli indicatori si dividono tra prerequisiti d’accesso, standard specifici per gli utenti e standard generali, i quali determinano premi o penalità economiche.
Questo riconoscimento rappresenta una conferma autorevole della solidità del nostro modello industriale e della capacità di Gruppo CAP di generare valore attraverso l’eccellenza operativa. Il risultato ottenuto è frutto di una strategia orientata all’innovazione, alla sostenibilità e alla qualità del servizio, resa possibile grazie all’impegno e alla professionalità delle nostre persone. Per questo l’azienda ha deciso di distribuire circa un milione di euro a lavoratrici e lavoratori di Gruppo CAP quale riconoscimento per l’impegno costante, la dedizione e la passione che ogni giorno mettono nel loro lavoro.
Michele Falcone, Direttore Generale di Gruppo CAP
Premio Best in Class per CAP
Gruppo CAP ha ottenuto risultati eccellenti su tutti i sei macro-indicatori (M1–M6), ricevendo 2.287.554 euro per le performance tecniche e 4.578.722 euro come premio “Best in Class”, che certifica la sua eccellenza a livello nazionale.
Il riconoscimento di ARERA è per noi motivo di grande orgoglio, ma soprattutto un’opportunità per rafforzare il nostro legame con chi ogni giorno contribuisce al successo di Gruppo CAP. Per questo abbiamo scelto di destinare una parte importante del premio all’innovazione e a favore delle nostre persone e dei territori–secondo modalità che stiamo individuando – valorizzando il ruolo delle comunità locali che è centrale nella costruzione di un servizio idrico sempre più efficiente, sostenibile. È un gesto concreto che testimonia la nostra visione di impresa pubblica, orientata al miglioramento continuo e alla restituzione di valore alla comunità.
Yuri Santagostino, presidente di Gruppo CAP
Il riconoscimento di ARERA premia la qualità del lavoro svolto dal Gruppo e conferma la validità delle scelte strategiche in termini di innovazione, sostenibilità e attenzione al territorio e rappresenta un segnale importante per i cittadini, che possono contare su un servizio efficiente, trasparente e sempre orientato al miglioramento continuo.
