Dopo l’esperienza avviata a Torino nella Portineria di Comunità di Borgo San Paolo, il progetto della Biblioteca degli oggetti arriva anche a Milano. La nuova sede si trova presso la Portineria di Comunità del Parco Trapezio, nel Municipio 4, ed è frutto della collaborazione con Fondazione Cariplo e il supporto del Municipio stesso.
Oggetti utili in prestito, grazie alla comunità
Il servizio prende vita all’interno de L’Emporio fai di noi, un’iniziativa promossa da Leroy Merlin che consente a cittadine e cittadini di prendere in prestito strumenti e oggetti d’uso quotidiano: trapani, scale, innaffiatoi, attrezzi per il giardinaggio e molto altro.
Gli oggetti sono messi a disposizione dalla comunità stessa, innescando così un circolo virtuoso di mutuo aiuto e responsabilità condivisa.
Un gesto semplice per un impatto concreto
La Biblioteca degli oggetti rappresenta un’opportunità concreta per attivare pratiche di economia circolare, ridurre gli sprechi e favorire uno stile di vita più sostenibile. Un piccolo gesto, come il prestito di un attrezzo, può contribuire a una città più inclusiva, solidale e attenta all’ambiente.
Come funziona il servizio
Per ricevere informazioni o fare una richiesta è possibile contattare direttamente la Portineria:
- Email: milano@portinerie.it
- Telefono: 392 673 6196
