Consegnate le chiavi del nuovo campo di cricket realizzato nel Parco di via Milano, a Pioltello. Con la firma della convenzione avvenuta nella mattinata di lunedì, è stato ufficialmente raggiunto il traguardo del secondo progetto vincitore della seconda edizione di Decidilo Tu, il bilancio partecipativo della città.
Un progetto nato dalla partecipazione dei cittadini
Il progetto, intitolato “Pioltello capitale del cricket”, è stato presentato da Haseeb Ansari per conto della Pioltello United Cricket Club. Ha ottenuto 479 voti nell’Area Rossa, risultando tra i più sostenuti della consultazione pubblica.
Un risultato che testimonia il valore della partecipazione attiva dei cittadini, soprattutto dei più giovani, nel disegnare il futuro della propria città.
Una nuova casa per il cricket
Il nuovo impianto sportivo è situato nel cosiddetto “Parcone” di via Milano. Con la firma della convenzione, la gestione del campo viene affidata per i prossimi quattro anni all’associazione proponente.
Lo spazio sarà utilizzato per gli allenamenti in vista delle competizioni ufficiali, ma anche per attività aperte a tutta la cittadinanza.
Spazio ai giovani e alla cultura sportiva
Haseeb Ansari, promotore del progetto, ha annunciato l’intenzione di organizzare corsi di cricket rivolti in particolare ai giovani e ai bambini delle scuole locali, per far conoscere e avvicinare più persone a questo sport ancora poco praticato in Italia.
Presenti alla firma della convenzione anche il vicesindaco Saimon Gaiotto e i rappresentanti dell’associazione sportiva, a suggellare l’inizio di una nuova stagione di sport, integrazione e partecipazione civica.
Lunedì mattina è stata firmata la Convenzione dopo il passaggio in Giunta della delibera e ho personalmente consegnato le chiavi del nuovo campo ad Haseeb Ansari. Da oggi il campo è utilizzabile mentre l’inaugurazione ufficiale sarà a settembre – molto probabilmente domenica 21 settembre – a conclusione della festa cittadina con una mattinata dedicata solo ai progetti del Decidilo Tu. Sarà una sorpresa…al momento non dico di più.
Saimon Gaiotto, vicesindaco di Pioltello con delega al Decidilo Tu



