È stato pubblicato sul sito del Comune di Milano l’avviso per partecipare a Fuori Campo, progetto di animazione sportiva nei municipi milanesi ispirato ai valori della legacy olimpica di Milano-Cortina 2026. L’obiettivo è promuovere l’attività fisica come strumento educativo, inclusivo e di rigenerazione urbana attraverso sport all’aperto accessibile e gratuito.
Con “Fuori Campo” trasformiamo lo spazio pubblico in un luogo vivo, aperto e inclusivo portando lo sport fuori dai suoi luoghi tradizionali e rendendolo un motore di partecipazione, benessere e coesione nei quartieri della città. Insieme, attraverso il coinvolgimento attivo delle persone, costruiamo una Milano più accessibile, dinamica e solidale, pronta a lasciare una legacy olimpica duratura alla propria comunità. Un sentito grazie alle fondazioni che oggi sostengono questo progetto e che ci accompagnano in questo percorso.
Martina Riva, assessore allo Sport e alle Politiche Giovanili
Fondi per 245.000 euro e spazio a nuovi donatori
Il progetto, con una dotazione iniziale di 245.000 euro, è sostenuto da un’alleanza di cinque fondazioni: Fondazione di Comunità Milano, Fondazione Fiera Milano, Fondazione EOS Edison Orizzonte Sociale, Fondazione Mazzola e Fondazione Milan. Il bando prevede anche la possibilità di attivare ulteriori risorse attraverso nuovi donatori durante lo sviluppo del programma.
Attività sportive, attrezzature mobili e spazi riqualificati
‘Fuori Campo’ prevede azioni in almeno quattro Municipi, con:
- un palinsesto di attività sportive inclusive
- progettazione partecipata di attrezzature mobili
- piccoli interventi di riqualificazione e cura degli spazi
Al centro del progetto ci sono ragazze e ragazzi che vivono situazioni di marginalità sociale, economica o culturale, con l’obiettivo di renderli protagonisti attivi di un percorso educativo e partecipativo.
Candidature aperte fino al 19 settembre
L’iniziativa durerà 15 mesi e coinvolgerà direttamente i Municipi milanesi. Tutti i soggetti pubblici e privati interessati a collaborare alla progettazione e realizzazione delle attività possono candidarsi entro il 19 settembre 2025, seguendo le indicazioni presenti nell’avviso pubblicato sul portale del Comune di Milano.
