La Fiamma Olimpica dei Giochi Invernali Milano Cortina 2026 passerà anche da Pioltello. La notizia è ufficiale: giovedì 5 febbraio 2026, la città sarà una delle tappe del Viaggio della Fiamma, il percorso a staffetta che attraverserà l’Italia intera prima dell’inizio dei Giochi Olimpici e Paralimpici.
L’annuncio è stato dato con l’approvazione della delibera di Giunta che sancisce l’adesione del Comune al progetto promosso dalla Fondazione Milano Cortina 2026, un’iniziativa di portata nazionale che unirà simbolicamente tutto il Paese attraverso il passaggio della Torcia.
Una giornata di festa per tutta la comunità
Un evento storico per la nostra città che vogliamo condividere con tutta la comunità – commenta la sindaca Ivonne Cosciotti – Accogliere la Fiamma Olimpica è un grande onore per Pioltello e rappresenta un’opportunità straordinaria per valorizzare la nostra città, coinvolgere i cittadini e condividere i valori dello sport, dell’inclusione e dell’unità nazionale. Invitiamo tutti fin da oggi a partecipare a questa giornata di festa e di grande significato.
Ivonne Cosciotti, sindaca di Pioltello
La Fiamma, accesa come da tradizione ad Olimpia, in Grecia, percorrerà oltre 12.000 chilometri, attraversando tutte le Regioni e Province italiane in 61 giorni di staffetta, per poi arrivare a Milano e Cortina, sedi dei Giochi 2026.
Una prima assoluta per Pioltello (nel suo 25° anno da città)
Sarà sicuramente un momento unico e irripetibile ed è anche la prima volta nella storia della nostra città. E il caso vuole che accada proprio in occasione di un anniversario importante, la celebrazione del 25esimo compleanno della città. Nei giorni scorsi abbiamo approvato in giunta l’adesione al progetto della Fondazione Milano Cortina 2026 – spiega Dotti – e non appena saremo in grado di capire meglio cosa possiamo mettere in pista attorno a questo passaggio “storico”, ci muoveremo per organizzare per rendere unico e indimenticabile questo momento, coinvolgendo, come è nostra abitudine fare, tutte le realtà del territorio, a partire dalle associazioni sportive, dalle scuole e dai nostri giovani. Sono certo che Pioltello anche in questa occasione saprà distinguersi.
Claudio Dotti, assessore con delega allo Sport
Il passaggio della Fiamma a Pioltello sarà accompagnato da un evento pubblico, aperto a tutta la cittadinanza, per celebrare i valori olimpici di unità, solidarietà e partecipazione.
La macchina organizzativa è pronta a mettersi in moto. Pioltello si prepara ad accogliere la luce dei Giochi, in un momento che entrerà a far parte della storia della città.
