L’Amministrazione Comunale ha ricevuto in dono una serie di 12 disegni su carta realizzati dal celebre pittore milanese Gianfilippo Usellini (Milano, 1906 – Arona, 1971).
Questi disegni, erano stati riconosciuti dalla figlia dell’artista Fanny come bozzetti preparatori delle grandi tele vimercatesi: “La Galleria d’Arte”, “La Biblioteca Magica”, “Il Lavoro” e “La Scienza”, realizzate nel 1960 e già parte delle collezioni permanenti del Museo MUST.
Proprio a Gianfilippo Usellini era stata dedicata al MUST l’ultima mostra “REALTÀ MAGICA. Dentro i dipinti di Gianfilippo Usellini” che si è tenuta dal 25 gennaio al 4 maggio 2025 e che ha catturato l’attenzione di oltre 3.000 visitatori, tra adulti e bambini.
Questa donazione rappresenta un importante patrimonio artistico e didattico, che permette di approfondire la conoscenza di uno degli artisti più significativi del nostro territorio.
La Giunta Comunale ha deliberato di accettare questa preziosa donazione, che contribuirà a valorizzare ulteriormente il nostro museo e la storia culturale di Vimercate.
