Quasi 400 bambini e ragazzi, dai 6 ai 13 anni, saranno i protagonisti di una mattinata di sport, gioco e condivisione al Parco Mattei di San Donato Milanese. L’appuntamento è per venerdì 4 luglio con 4xCent(r)o, l’evento clou del percorso “San Donato scende in pista!”, iniziativa che avvicina la città ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026.
In campo ci saranno i giovani partecipanti ai Centri Estivi comunali, ai Team di Comunità, agli oratori dell’Incarnazione e di Poasco, insieme a tre associazioni sportive del territorio – San Donato Tennis, Meta 2000 e Athletic Élite. I partecipanti, divisi in gruppi, si cimenteranno in un ricco ventaglio di discipline: dagli sport di squadra come calcetto, basket, pallavolo e dodgeball, alle prove individuali di ping pong e baseball, fino a sfide atletiche come la staffetta e la “corsa del parco”.
4xCent(r)o è un’occasione speciale per promuovere i valori dello sport tra le nuove generazioni. Un evento che unisce gioco, inclusione e spirito di squadra, coinvolgendo le realtà educative e sportive del territorio in un momento di grande energia collettiva.
Massimo Zuin, assessore allo Sport
A rendere l’evento ancora più spettacolare sarà il colpo d’occhio offerto dai cappellini colorati, nei cinque colori dei cerchi olimpici, forniti a tutti i partecipanti grazie al progetto Youth Lab, finanziato dal bando La Lombardia dei Giovani 2024. Un’onda festosa e multicolore invaderà il parco, simbolo di unione, spirito olimpico e partecipazione.
Questa giornata rappresenta anche un momento educativo. Mettere al centro i ragazzi significa dare loro occasioni per crescere insieme, confrontarsi e scoprire il valore della collaborazione. Il Parco Mattei, per un giorno, diventerà un laboratorio a cielo aperto di cittadinanza attiva e sportiva.
Valentina Marzani, assessore all’Istruzione
L’atmosfera sarà arricchita anche dalle bandierine realizzate dalle utenti del Centro Diurno nell’ambito del progetto Un centro in rete per la fragilità, sostenuto da Cassa delle Ammende e Regione Lombardia. Attori attivi dell’evento saranno anche i ragazzi delle realtà locali impegnate nell’inclusione delle persone con disabilità, a testimonianza di un approccio davvero inclusivo e partecipato.
Tra i partner tecnici dell’organizzazione figura Ares Baseball Milano, che contribuirà alla realizzazione delle attività ludico-sportive.
