Da martedì 1 luglio, prende ufficialmente il via la prima sfida letteraria del Sistema Bibliotecario CUBI, di cui fa parte anche la biblioteca di Rozzano: la Reading Challenge “Rotte di Lettura”.
L’obiettivo? Leggere di più, uscire dalla propria comfort zone, scoprire nuovi titoli, autori e generi attraverso una vera e propria caccia al tesoro fatta di 30 missioni da completare in un anno.
Ti sei mai chiesto com’è leggere un libro ambientato in un altro continente? O un racconto con un animale parlante? O perché non provare quel genere letterario che hai sempre evitato? Con “Rotte di Lettura” puoi metterti alla prova missione dopo missione, con un intero anno a disposizione per completare la sfida.
Come funziona
- Leggi 30 libri a partire dal 1 luglio 2025
- Segna i titoli letti sulla cartolina ufficiale, che puoi ritirare direttamente in biblioteca oppure scaricare dal sito del Sistema Bibliotecario CUBI
- Riconsegna la cartolina compilata entro il 30 giugno 2026
Durante il percorso non mancheranno sfide bonus per mettere alla prova la tua voglia di metterti in gioco, e se ti blocchi in qualche missione niente paura: puoi sempre chiedere aiuto in biblioteca o prendere spunto dai consigli di lettura pensati appositamente per le sfide più difficili.
Come partecipare
L’iscrizione è semplice: puoi farla direttamente in biblioteca o compilando un breve modulo online. La sfida è aperta a tutti coloro che hanno almeno 15 anni.
