---
title: "Operazione Decoro a Monza: cassonetti nelle case comunali per raccogliere i sacchi rossi"
url: "https://quindicinews.it/2025/07/02/operazione-decoro-a-monza-cassonetti-nelle-case-comunali-per-raccogliere-i-sacchi-rossi/"
published: "2025-07-02T19:16:20+02:00"
modified: "2025-07-02T19:16:20+02:00"
description: "Un intervento che coinvolge complessivamente 440 alloggi gestiti dal Comune"
image: "https://cdn.quindicinews.it/2025/07/rifiuti-cassonetti-raccolta-differenziata.jpg"
---

# Operazione Decoro a Monza: cassonetti nelle case comunali per raccogliere i sacchi rossi

È partita nei giorni scorsi una nuova iniziativa per migliorare la gestione dei rifiuti in alcune case comunali di Monza, con l’obiettivo di rendere più semplice e ordinata la raccolta della frazione secca e promuovere comportamenti virtuosi all’interno delle comunità condominiali.

In cinque stabili comunali – situati in via Giotto, via S. Anastasia, via Vespucci, via Pisacane e via Silva – sono stati posizionati nuovi cassonetti dedicati alla raccolta dei sacchi rossi, utilizzati per la frazione secca indifferenziata. Si tratta di un intervento che coinvolge complessivamente 440 alloggi gestiti dal Comune.

### **Un sistema più ordinato e condiviso**

Ogni inquilino e le imprese di pulizia hanno ricevuto una chiave personale per accedere ai cassonetti, dotati di serratura, così da garantire un uso corretto e rispettoso degli spazi comuni.

### **La pulizia delle aree**

I cassonetti, da 1100 litri, sono collocati all’interno delle aree condominiali e verranno svuotati regolarmente dagli operatori di Impresa Sangalli, che hanno già effettuato una pulizia straordinaria delle zone interessate.
