Sono ufficialmente partiti i lavori per la riqualificazione di largo San Dionigi, nel quartiere Pratocentenaro a Niguarda. L’intervento mira ad ampliare le aree verdi e gli spazi pubblici pedonali, con l’obiettivo di rendere la zona più vivibile e sicura per residenti e passanti.
Il progetto prevede la messa in sicurezza di cinque attraversamenti pedonali, l’ampliamento delle zone dedicate alla socialità e al tempo libero, con l’installazione di 12 nuove panchine, 3 rastrelliere per biciclette e 2 tavoli da ping-pong. Saranno inoltre piantati 16 nuovi alberi e realizzato un ulteriore attraversamento pedonale.
Gli interventi sono finanziati attraverso il Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare (PINQUA) e si concluderanno entro febbraio 2026.
Questa fase di lavori consolida la sperimentazione della “piazza tattica” avviata nell’ambito del progetto “Piazze Aperte”, già attiva in largo San Dionigi e in via De Angelis–De Gasperis, dove nascerà anche una nuova area verde.
L’iniziativa è frutto di un percorso partecipato promosso dal Municipio 9, con il coinvolgimento delle associazioni di quartiere, la parrocchia di San Dionigi e le attività commerciali della zona. Tutti soggetti che hanno contribuito attivamente alla progettazione e alla realizzazione dell’intervento.
