Festival Sottocasa, secondo atto e cambio di scena.
Terminati gli eventi nel rinato Giardino storico, il Festival Sottocasa si sposta di pochi passi, nella Corte d’Onore della villa.
Diciotto appuntamenti di teatro e musica, dal 12 giugno al 5 luglio, promossi dal Comune di Vimercate con la direzione artistica partecipata delle Associazioni culturali cittadine e di MusicaMorfosi.
Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito con prenotazione consigliata.
Le prenotazioni si effettuano solo online sul sito www.festivalsottocasa.it.
Inizio spettacoli ore 21.15.
IL PROGRAMMA DI LUGLIO
Mercoledì 2 luglio
Wednesday night fever
Concerto a cura di The Singers’Choir (Vimercate)
The Singers’ Choir, diretto dalla Maestra Elisabetta Maria Tonin, propone un rinnovato repertorio che spazia dalle sonorità Gospel a quelle del Pop. Un mercoledì sera all’insegna della musica corale, che coinvolgerà il pubblico con gioia ed entusiasmo. Un Wednesday Night Fever da non perdere!
Giovedì 3 luglio
Pasquino. I tempi cambiano, il popolo no
Spettacolo di improvvisazione cura della Compagnia I Bugiardini (Roma) – Proposto da Improvincia aps
Seguendo i suggerimenti del pubblico, 5 attori e 1 musicista improvvisatori, porteranno in scena i colori, l’atmosfera e le emozioni della Roma che fu, la Roma papalina del XIX secolo.
Amori, intrighi, abusi e costumi di un momento irripetibile della storia di Roma, attraverso la quale parlare della società di oggi, con la chiave ironica e sorprendente dei Bugiardini.
Regia di Fabrizio Lobello.
Venerdì 4 luglio
FADO FADO
Joana Amendoeira (voce), Pedro Amendoeira (chitarra portoghese), Pedro Pinhal (viola de Fado).
A cura di MusicaMorfosi.
Joana Amendoeira, fin da giovanissima, ha iniziato il suo viaggio nel mondo del Fado grazie ai suoi genitori e al fratello, Pedro Amendoeira, uno dei più grandi e talentuosi chitarristi portoghesi che il Fado ha conosciuto negli ultimi anni. Joana è considerata una delle cantanti di fado della nuova generazione. Il suo stile è classico, tradizionale ma la sua splendida voce riesce a dare nuova vitalità e freschezza a questa straordinaria musica lusitana.
Sabato 5 luglio
Siamo tutti calvinisti
Jukebox letterario a cura di Pontos Teatro (Carnate MB) – Proposto da Heart pulsazioni culturali
Un’occasione per riscoprire Italo Calvino, un grande autore che ha raccontato il senso dell’uomo
contemporaneo attraverso l’allegoria della fiaba. Un evento partecipato, un excursus nel suo mondo immaginifico che scaturirà da un’interazione col pubblico in sala. Lo spettatore sorteggiato dovrà scegliere quale brano far recitare all’attore in scena, partendo da 15 icone presenti sul jukebox, ognuna delle quali è un indizio per un’opera di Calvino.
Dopo una breve pausa il Festival prosegue dall’11 luglio al 31 agosto con la terza parte dedicata al cinema all’aperto.
