Sono i piccoli gesti quotidiani, quelli che spesso sembrano insignificanti, a fare davvero la differenza. E ce lo ricordano, con entusiasmo, creatività e tanta naturalezza, i bambini e le bambine delle scuole dell’infanzia di Pioltello, protagonisti anche quest’anno del progetto di educazione ambientale promosso dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Amsa.
Durante l’anno scolastico, i piccoli alunni sono stati coinvolti in laboratori e attività didattiche incentrate su raccolta dell’organico, compostaggio, riduzione dei rifiuti e lotta agli sprechi. A guidarli, educatori ed esperti messi a disposizione da Amsa, insieme alle insegnanti, in un percorso formativo pensato per accendere fin da subito una coscienza ecologica.
Tra le iniziative più coinvolgenti, il contest creativo “Un messaggio dal futuro”, che ha chiesto ai bambini di rispondere a una domanda semplice ma fondamentale: “Come possiamo proteggere il nostro Pianeta oggi per vivere meglio domani?” Le risposte sono arrivate sotto forma di jingle, filastrocche e messaggi audio: piccoli capolavori di fantasia e consapevolezza ambientale.
A vincere il primo premio sono state le nove sezioni della scuola dell’infanzia “De Amicis” di via Tobagi, appartenente all’Istituto Comprensivo Iqbal Masih di Pioltello. Secondo posto per la scuola dell’infanzia di via Leoncavallo (I.C. Mattei – Di Vittorio) e terzo per la classe 1A della scuola dell’infanzia di via Signorelli, sempre dell’Istituto Mattei – Di Vittorio.
La cerimonia di premiazione si è svolta a fine maggio alla presenza delle assessore Jessica D’Adamo (Istruzione) e Marta Gerli (Ecologia e Ambiente), dei dirigenti scolastici Salvatore Longobardi e Alessandro Fanfoni, delle insegnanti e delle referenti di Amsa e di Achab Group, società di comunicazione ambientale partner del progetto.
Alla scuola vincitrice è stato assegnato un premio in denaro di 400 euro, da destinare ad attività didattiche, mentre tutte le classi partecipanti hanno ricevuto un attestato di riconoscimento per l’impegno dimostrato.
L’iniziativa rientra nel Piano per il Diritto allo Studio e nasce dalla sinergia tra gli assessorati all’Istruzione e all’Ambiente, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini più piccoli al rispetto dell’ambiente. Perché è proprio dai gesti quotidiani, insegnati con il gioco e la creatività, che nasce il cambiamento.
