Per migliorare la sicurezza urbana, prevenire situazioni di pericolo e contrastare il degrado, il Consiglio Comunale di San Giuliano ha approvato, su proposta dell’Amministrazione, un divieto di vendita per asporto di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione e contenitore, valido ogni giorno dalle 20:00 alle 7:00 del mattino successivo.
Il divieto si applica
- attività commerciali con superficie fino a 250 mq,
- attività artigianali,
- pubblici esercizi.
Sono escluse dal divieto
- le attività artigianali che vendono prodotti da forno per il consumo sul posto, le quali possono vendere alcolici solo in contenitori di carta o biodegradabili monouso e solo se abbinati alla vendita di alimenti da consumare all’interno dei locali,
- la somministrazione di bevande alcoliche all’interno dei locali e nelle loro pertinenze.
Per gli esercenti che violeranno il divieto sono previste sanzioni amministrative fino a 450 euro. Inoltre, in caso di due violazioni nello stesso anno, il Sindaco potrà disporre limitazioni agli orari di apertura dell’esercizio, anche se l’esercente provvede al pagamento della multa o presenta ricorso.
L’obiettivo del provvedimento è garantire un ambiente più sicuro e vivibile per tutti i cittadini, contenendo fenomeni di degrado legati al consumo incontrollato di alcol nelle ore notturne.
